Oggi vogliamo presentare l’Italian Culinary Consortium nato a Londra, UK, ad opera principalmente dello Chef Carmelo Carnevale e che da pochi giorni è anche presente in terra canadese come ICC Canada con un suo proprio organigramma nominato dalla sede centrale inglese:
Presidente: Chef Alex Ziccarelli
Vice Presidente: Chef Daniela Pasini
Segreteria e Tesoriere: Dr. Riccardo Bressan
Media e organizzazione grafica: Chef Giovanni Trigona
Delegata Ontario: Chef Daniela Sfara
Delegato Alberta: Chef Alberto Alboreggia
Delegato British Columbia: Chef Giovanni Trigona, pro tempore.
L’ICC è un’alleanza internazionale di chefs professionisti e membri della ristorazione, un vero e proprio consorzio culinario con la passione per l’ospitalità italiana.
L’ICC nasce con l’intento di far progredire la professione in tutti i rami dell’ospitalità sfruttando la propria influenza per il miglioramento del settore e dell’umanità in senso generale.
L’obiettivo dichiarato è volto a promuovere tutte le abilità culinarie del comparto proteggendo ogni interesse di tutti i membri.
L’ICC è inoltre disponibile a supportare i propri membri per ottenere il riconoscimento come professionisti altamente qualificati nel settore della ristorazione, fornendo nel contempo qualsiasi aiuto informativo per ogni livello professionale. A questo scopo collabora con vari enti esaminatori ed istituti d’istruzione professionale in arti culinarie. Inoltre valorizza e tutela la professionalità dei propri iscritti, avvalendosi per lo scopo dei più adeguati strumenti organizzativi possibili, stipulando intese e realizzando iniziative anche in collaborazione e/o convenzione con altri organismi associativi e/o istituzionali.
L’ICC è già presente in diversi paesi: oltre alla Sede di Londra (UK), ovviamente in Italia, con le delegazioni ufficiali delle Regioni Sicilia, Marche, Lazio e Puglia, in Spagna, nelle Isole Canarie, in Romania, in Georgia, in Russia, in Austria, in Danimarca, in Belgio, in Canada come già detto ed in U.S.A. Altre sedi stanno mostrando un serio interesse per L’ICC mentre sono già prossime le aperture delle Delegazioni di Singapore, Hong Kong, della Tailandia, dell’India, di Dubai, della Serbia e della Repubblica Ceca.