Napulé a Meilen, dove la pizza è poesia!

NapuleA Meilen, nei pressi di Zurigo, la Pizzeria di Raffaele Tromiro. Napulé evoca i locali nei vicoli delle città marittime italiane.

Nella botte piccola c’è il vino buono. Proverbio confermato da una piccola casetta a Meilen, sul lago di Zurigo, dove troviamo Raffaele Tromiro e la sua Pizzeria Napulé.

Con un buonumore contagioso, Raffaele gestisce lo staff in cucina e quello della sala.  Napulé nella sua compattezza ricorda molto i locali che si trovano nei vicoli stretti delle città marittime italiane, come appunto Napoli.

In questa atmosfera di vacanza, Raffaele viene a farci compagnia al tavolo e ci racconta la sua storia. Una persona alla mano, simpatica, positiva, che sprizza napoletanità da tutti i pori. È innamorato di quello che fa. Si sente in ogni sua parola. E in ogni boccone delle pizze che sforna. Per lui “la pizza è poesia”.

Abbiamo assaggiato quella col bordo ripieno di ricotta, poi salsiccia e friarielli. Spettacolo. Raffaele ci spiega la provenienza dei suoi prodotti (molti importati dalla sua terra proprio per garantirne l’ottima qualità), l’impegno dietro alla sua miscela speciale di farina, acquistabile nel suo ristorante. Poi torna a curare i suoi ospiti.

Se si sale le scale in direzione dei servizi si possono ammirare i suoi numerosi riconoscimenti ricevuti. Nel 2013 Raffaele – campione mondiale di pizza ribadiamo – ha fondato l’Associazione pizzaioli italiani a Zurigo, dopo aver partecipato a decine di competizioni, nazionali e mondiali.

È laureato “honoris causa” in scienze dell’alimentazione ed ha girato il mondo trasmettendo la sua passione per la pizza. Eppure non si dà arie Raffaele, nonostante difenda la sua pizza napoletana da coloro che – triste a dirsi – non ne riconoscono l’unicità.

Prima di salutarci, una foto e un piccolo omaggio. Torneremo presto per gustare di nuovo un pezzo di Napoli. Provare per credere. A patto che prenotiate in anticipo il vostro tavolo, perché la fama è tanta e trovare posto nel weekend senza prenotazione è praticamente impossibile.

Pizzeria Napulé
Kirchgasse 59, 8706 Meilen (Zurigo)
Tel: 044 923 02 02

Orari di apertura:
da lunedì a domenica 11:30 – 14:00 /17:00 – 23:00