Musica teatro e danza!

arte_maePrima edizione del concorso-premio per valorizzare la creatività e il talento dei giovani artisti italiani residenti all’estero.

Interessante iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, e con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): prima edizione del Premio Vivo d’Arte – Arti performative, un concorso-premio annuale per giovani artisti al di sotto dei 36 anni di età nelle discipline del teatro, della musica e della danza contemporanee, riservato ad artisti di nazionalità italiana residenti stabilmente all’estero da almeno due anni. La scadenza per l’invio del progetto è fissata al 31 marzo 2019.

L’iniziativa intende valorizzare in chiave contemporanea, coniugandoli, due tratti distintivi dell’Italia nel mondo: la sua creatività e la capacità delle sue eccellenze artistiche di esprimersi anche al di fuori dei confini nazionali.

A tal fine vuole promuovere collaborazioni e contaminazioni tra gli artisti italiani all’estero e il tessuto culturale dei paesi ospitanti, che si concretizzino in un’opera in grado di integrare quanto più possibile le varie discipline della musica, del teatro e della danza.

Il progetto vincitore del Premio sarà rappresentato in prima nazionale, nell’ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 18 settembre al 24 novembre 2019.

Per maggiori informazioni su come partecipare, consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri. Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, esclusivamente all’e-mail: concorsi@romaeuropa.net