Nonostante le difficoltà legate all’alluvione che ha colpito la Mesolcina, San Bernardino Swiss Alps ha scelto di non annullare le attività e gli eventi estivi già organizzati e previsti, posticipandone l’inizio a partire dalla seconda metà di luglio.
Due weekend di musica in mezzo alla natura a 2’000 metri di altitudine per un open air che spazia da note jazz e pop, passando per il folk, l’indie e il rock. Il tutto sempre unplugged, per tornare alla purezza del suono nel rispetto dell’ambiente montano.
SanBeSound è l’unione di due festival: Sabato 20 e domenica 21 luglio andrà in scena Floating Notes, rassegna dalla programmazione musicale ricercata e sperimentale. Sabato 27 e domenica 28 luglio sarà la volta di Wild Wood, due giorni di live show folk, indie, rock, pop.
UN FORTE SEGNALE DI CONTINUITÀ
“Nel totale rispetto e con grande empatia verso quanto accaduto pensiamo sia fondamentale dare un segnale di continuità. Tra gli impegni e gli obiettivi della società – dichiara Niccolò Meroni, responsabile marketing SBSA – è sempre stato chiaro quello di volere contribuire all’indotto economico dell’intera Regione, grazie all’appeal turistico che deriva dal progetto di rilancio del villaggio. Ricordiamo che San Bernardino al momento è accessibile da nord e che a breve anche il traffico da sud tornerà alla normalità”
I concerti si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00 nell’arena naturale di Confin Basso, sulla terrazza della Capanna tra le guglie e la natura rigogliosa di San Bernardino. La location sarà raggiungibile comodamente grazie alla cabinovia Fracch-Confin che dal paese porta direttamente in quota. I biglietti dei concerti sono acquistabili sul sito sanbesound.com, tutte le tipologie di pass includono la risalita in cabinovia fino alla Capanna Confin, che fungerà da punto ristoro e bar sin dall’ora di pranzo.
20 E 21 LUGLIO FLOATING NOTES
Sabato 20 e domenica 21 Sanbe Sound ospiterà Floating Notes, kermesse dalle sonorità innovative e sperimentali giunta alla sua quarta edizione sotto la direzione artistica di Kety Fusco. Protagonisti della prima giornata sono la violinista e compositrice Laura Masotto; la pianista, cantautrice e produttrice Afra Kane, vincitrice dei Montreaux Jazz Talent Awards 2019; Mike Cooper, artista britannico e innovatore musicale a 360°, virtuoso della chitarra con numerose collaborazioni di livello; e Arthur Knatek, pluripremiato compositore svizzero di elettronica. A comporre la line up di domenica 21 sono le sonorità jazz, art- pop ed elettroniche di Yumi Ito, compositrice e produttrice con radici giapponesi e polacche; seguita da Francesco Giudici, chitarrista sperimentale; e in chiusura Daniela Pes, cantante, strumentista e musicista elettronica che con il suo album “Spira” ha vinto la Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima.
27 E 28 LUGLIO WILD WOOD
Sabato 27 e domenica 28 luglio sarà la volta di Wild Wood, due giorni di declinazioni folk, indie, rock, pop organizzato con la collaborazione di Horang Music. L’ouverture di sabato 27 è affidata a Jack Jaselli, cantante e scrittore italiano che ha collaborato con i più importanti artisti italiani; si prosegue con Andrea Bignasca, artista svizzero che ha suonato in oltre 200 concerti tra cui Montreux Jazz Festival, Gurtenfestival e Zermatt Unplugged; per poi concludere con i 77 Bombay Street in duo acustico, la band svizzera dei fratelli Buchli assurti agli onori della musica con il singolo Up in the Sky.
L’ultima giornata di festival si apre con le note folk, blues e country dei Make Plain; cui segue Veronica Fusaro e i suoi brani che intrecciano soul e pop alternativo, e che l’hanno portata ad essere sia l’atto di supporto per la leggenda dei Dire Straits Mark Knopfler, sia a suonare a Glastonbury e al Montreux Jazz Festival. Si giunge così al grand finale con Lo Stato Sociale, in un intrigante mix di parole e musica con un talk e set acustico che porterà nel cuore della natura alpina la band 2^ classificata al festival di Sanremo 2018 e protagonista della scena musicale italiana degli ultimi anni.
DAL 2 AL 12 AGOSTO SERRE-ALPINE GOURMET
A seguire, dal 2 al 12 agosto, Serre – Alpine Gourmet, un evento enogastronomico con menu firmati da cinque chef di assoluto livello all’interno di serre vetrate per cene sotto le stelle, e la Raiffeisen SanBe Gravel Race a settembre. Si è voluto realizzare momenti di incontro pensati per vari target e che possano svilupparsi e durare nel tempo, seguendo la crescita dell’offerta turistico-ricettiva che sta interessando la località. Inoltre in occasione degli eventi sono disponibili pacchetti che comprendono il soggiorno presso il rinnovato Hotel Brocco & Posta che apre le sue porte in questi giorni.