Mostra a Zurigo: 50 scatti del Bel Paese

corzaniAlla Photobastei di Zurigo è in corso la mostra “Geometria dell’incanto - 50 frammenti di bellezza italiana” del fotografo italiano Valerio Corzani. Inaugurata il 17 novembre, terminerà il 18 dicembre 2022.

Cinquanta foto che arrivano da una ventina di posti diversi, cinquanta scatti a cui il fotografo ha aggiunto una breve riflessione e ad alcuni un brano musicale (rigorosamente Made in Italy, con escursioni dilatate che ci porteranno da Monteverdi a Fossati), nel tentativo di spiegare ancor meglio il contesto o semplicemente identificare l’aura di un luogo.

La natura, l’architettura, gli oggetti che manovriamo, le strade che attraversiamo, sono come tavole geometriche, scrigni più o meno spudorati, di simmetrie, linee, ellissi, figure piane, poliedri, frattali…alle volte queste caratteristiche sono spudoratamente sotto gli occhi di tutti, altre volte bisogna saperle scovare.

Le foto costituiscono le tappe di un viaggio nella bellezza d’Italia che può avere alle volte caratteristiche opposte, territoriali e morfologiche: mare e montagna, urbano e rurale, affollato e incontaminato. 

Valerio Corzani è autore, giornalista, conduttore radiofonico, musicista, fotografo e globetrotter. È una delle voci più note di Radio3 Rai e della Radio Svizzera Italiana, scrive su Il Manifesto, Lonely Planet e su molti altri magazine. La sua attività come musicista l’ha portato a suonare e pubblicare in decine di progetti, tra cui Mau Mau, Mazapegul, Daunbailò, Interiors, Caracas, Teresa De Sio, Luigi Cinque, Shuttle. Le sue foto sono state pubblicate da quotidiani, magazine culturali e riviste specializzate di musica, viaggi, turismo. Alcuni suoi scatti sono inseriti nei cataloghi online di Getty Images e Eyeem e dal dicembre 2018 corredano i suoi reportage per i magazine della Lonely Planet. 

MOSTRA: Photobastei (Sihlquai 125) Zurigo 18.11.2022-18.12.2022

VERNISSAGE: 17.11.2022 – Ingresso libero. (Mostra: Geometria dell’incanto – 50 frammenti di bellezza italiana)

Organizza: Istituto Italiano di Cultura di Zurigo | WEB