Mostra a Berna: I laghi, specchi della Svizzera

Dal 12 marzo al 5 giugno 2026 la Biblioteca nazionale svizzera presenta la sua nuova mostra “I laghi, specchi della Svizzera”: una vera e propria immersione nei paesaggi lacustri elvetici. Circa 1500 laghi, dalle grandi distese d’acqua ai piccoli bacini di montagna.

Dalle grandi distese d’acqua ai piccoli bacini di montagna: i circa 1500 laghi della Svizzera plasmano sia il territorio che l’immaginario collettivo. «Castello d’acqua d’Europa», la Svizzera si è sviluppata attorno a queste superfici azzurre, che hanno accompagnato l’evoluzione economica, sociale e culturale del Paese.

La Biblioteca nazionale svizzera ripercorre i molteplici significati che sono stati attribuiti a queste distese d’acqua presentando al pubblico un ampio ventaglio di opere e documenti provenienti dalle sue collezioni, tra cui manifesti, fotografie, cartoline postali, testi e documenti iconografici.

La mostra propone una lettura storico-culturale dei laghi, considerati non solo testimoni privilegiati dello sviluppo del Paese, ma anche specchi in cui si riflette l’identità svizzera.

Biblioteca nazionale svizzera
Hallwylstrasse | Svizzera – 3003 Berna