La nuova moneta d’argento di Swissmint rende omaggio al centenario della nascita dell’artista svizzero Jean Tinguely. Con l’emissione della moneta speciale da 20 franchi si intende sottolineare l’opera creativa di questo influente artista del XX secolo. La moneta speciale è acquistabile a partire dal 22 maggio 2025.
L’influenza sul panorama artistico svizzero
Jean Tinguely (1925–1991) è stato uno degli artisti svizzeri più influenti del suo tempo. Nato a Friburgo, capoluogo dell’omonimo Cantone, ha lasciato il segno nel mondo artistico con il suo approccio giocoso e critico, creando opere in movimento con materiali riciclati che combinano suono, meccanica ed estetica. Le sue opere iconiche e la collaborazione con altri artisti, come Niki de Saint Phalle, lo hanno reso una figura centrale dell’arte contemporanea.
Il Museo Tinguely di Basilea ospita la più grande collezione di opere cinetiche di Jean Tinguely. La mostra permanente illustra la sua concezione delle macchine come emblema dell’umorismo, della poesia e del movimento costante della vita; l’emissione della moneta d’argento rende invece omaggio al patrimonio culturale lasciatoci da Tinguely in un modo del tutto nuovo.
Fonte: www.swissmint.ch