“Sono onorata della nuova sfida in un Paese a noi vicino, geograficamente e culturalmente. Sarà mio impegno lavorare al rafforzamento delle già ottime relazioni bilaterali, orgogliosa al tempo stesso di poter servire i numerosi connazionali che risiedono e lavorano nel Principato e che tanto contribuiscono al consolidamento dei profondi legami di amicizia tra i nostri due Paesi”. Sono le parole di Manuela Ruosi, all’assunzione dell’incarico di Ambasciatrice d’Italia nel Principato di Monaco.
Napoletana, classe 1964, Ruosi si laurea in scienze politiche all’Istituto Universitario Orientale ed entra in carriera diplomatica nel 1992. I primi incarichi alla Farnesina sono alla Direzione Generale Relazioni Culturali.
Nel 2000 è Primo segretario presso la Santa Sede. Nel 2005 torna alla Farnesina, alla DG Paesi Americhe. L’anno successivo assume l’incarico presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
Nel 2011 è Primo segretario commerciale a Tunisi. Due anni più tardi torna a Roma, questa volta alla DG Promozione Sistema Paese.
Nel 2016 è posta alle dirette dipendenze del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica dove, dal settembre 2020 era a capo dell’Ufficio I, incarico che ora lascia per il Principato, dove succede a Giulio Alaimo, Console generale a Zurigo dal 2016 al 2020.