L’incendio è scoppiato nel garage sotterraneo di un complesso residenziale in Ahornstrasse a Möhlin, nel cantone Argovia. I residenti hanno segnalato fumo e rumori di esplosioni alla centrale operativa alle 23:30 di mercoledì 2 luglio 2025.
I vigili del fuoco di Möhlin e Rheinfelden sono stati allertati e sono intervenuti con un numeroso contingente, composto da circa 100 vigili del fuoco e circa dieci veicoli. Le squadre dotate di autorespiratori sono entrate nel garage, che era pieno di fumo nero, e hanno incontrato tre auto in fiamme, che sono state rapidamente spente. Ci è voluto del tempo prima che l’ampio garage fosse ripulito dal fumo utilizzando grandi ventilatori dei vigili del fuoco.
A causa del fumo intenso, la polizia e i vigili del fuoco hanno ordinato l’evacuazione di tre condomini. Le circa 70 persone sono state soccorse alla stazione ferroviaria e sono rimaste illese. Dopo lo spegnimento dell’incendio, sono potute rientrare nei loro appartamenti non danneggiati. Tuttavia, uno dei condomini rimane senza corrente elettrica fino a nuovo avviso a causa dell’incendio.
Tre auto parcheggiate sono andate a fuoco. Il calore intenso ha inoltre danneggiato un pilastro e il soffitto in cemento. Sotto la supervisione di un ingegnere strutturale, è stato necessario puntellare il soffitto nell’area interessata. Circa 100 auto e altri veicoli erano parcheggiati nel garage sotterraneo. Un’ispezione preliminare ha mostrato che tutti erano fortemente contaminati da fuliggine e potrebbero essere distrutti. I danni materiali sono quindi ingenti, ma non possono ancora essere quantificati.
La causa dell’incendio non è ancora chiara. La Polizia Cantonale di Argovia ha avviato le indagini.
Fonte: Polizia Cantonale Argovia