Missione impossibile di Saita per Sanremo Giovani!

saita_indelicatoIl giovane cantautore e musicista di origine italiana (residente in Svizzera) Roberto Saita ha partecipato alle selezioni di Santemo Giovani.

Tra i concorrenti della recente edizione di Sanremo Giovani c’era anche Roberto Saita. Un italiano che vive in Svizzera. Il suo pezzo Niwrad ha un intro di chitarra fra Red Hot Chili Peppers e Pearl Jam: interessante il brano e la sua voce calda.

Nei giorni scorsi, il 19 e 20 dicembre presso il Casinò di Sanremo si sono svolte le finali per selezionare due dei 24 partecipanti di Sanremo Giovani che accederanno nella categoria Big a febbraio.

Roberto ha tentato una sfida impossibile, perché il televoto funzionava soltanto in Italia e quindi i suoi fan in Svizzera non hanno potuto contribuire in maniera massiccia come tanti altri dei partecipanti. Roberto Saita è un cantautore, musicista e artista poliedrico che spazia tra i generi andando a toccare il pop, il rock, il funky, il reggae e il blues.

Ultimo di tre figli maschi, di madre Siciliana e padre Italo-Argentino, Saita nasce il 16 ottobre 1989 e, per motivi di lavoro, abita con la sua famiglia in Svizzera. Il ragazzo inizia il suo percorso musicale tra studi e serate come solista in giro per la Svizzera fino a quando forma la sua prima band, la Saita Band.

Nel frattempo iniziano le prime incisioni su brani da lui scritti e arrangiati, sia come cantautore che come cantante della sua band. Il brano porta tra l’altro la sua firma come paroliere insieme a Marco Leali e di Bruno Sonetto per la musica. Il brano che Saita ha presentato sul palco di Sanremo Giovani 2018 si basa sull’esperienza personale di quest’ultimo.

Niwrad significa Darwin al contrario e vuole sottolineare l’involuzione dell’uomo, mentre come si sa, la teoria di Darwin è l’esatto contrario. Questo per evidenziare l’errore nel pensare che un meccanismo complesso sia più evoluto di uno semplice.

Il messaggio della canzone può apparentemente sembrare una visione pessimistica, ma in realtà è il contrario. Cercando di vivere appieno le cose semplici, possiamo goderci maggiormente la vita stessa. Essere consapevoli di tutto, anche delle cose più difficili, accettando anche i propri limiti.

Potete vedere il video qui: