Milano vince in Patria, in Europa no!

ZuerichLa Svizzera è considerata una delle nazioni migliori d'Europa e del globo intero, detenendo il primato di paese più felice al mondo.

È di qualche giorno fa la notizia della classifica italiana delle città con la migliore qualità della vita. Trionfa Milano. Capitale della finanza, dello shopping ed ora anche della qualità della vita. Il cuore economico del Belpaese ha battuto persino le blasonate città trentine, venete e friulane come Bolzano, Belluno e Trieste. Il cliché di una Milano dello Smog, traffico e scarsa sicurezza non corrisponde alla realtà.

Ma se guardiamo l’Europa, anche Milano non brilla. Nella classifica mondiale delle città dove si vive meglio la troviamo al 42esimo posto, l’unica città italiana tra le prime 50.

Qual è la città dove si vive meglio? È Vienna, seguita da Zurigo, Monaco e Auckland (Nuova Zelanda). Trentanove sono gli indicatori presi in esame per definire la qualità della vita. Dalla situazione economica alla cultura, dall’ambiente urbano alla sanità, spazi verdi, traffico e inquinamento atmosferico. La Germania piazza tra le prime 50 città anche Berlino (13), Francoforte (7), Düsseldorf (6), Amburgo (20).

Per la Svizzera troviamo anche Basilea (10), Ginevra (8), Berna (14). La Svizzera è considerata una delle nazioni migliori d’Europa e del globo intero, detenendo il primato di paese più felice al mondo. Le città francesi figurano al 39esimo posto con Parigi e al 40esimo con Lione, quelle spagnole al 43esimo posto con Barcellona e al 49esimo con Madrid. E Londra conquista solo la 40esima posizione. La prima città americana è San Francisco (31) e New York è al 45esimo.

Le peggiori? Quasi tutte nel continente centro-africano: Brazzaville (Congo) e Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).