Milan-Roma e poi… UEFA Nations League!

mancini nazionaleLa nazionale di Roberto Mancini pronta a sfidare a Bologna venerdì 7 settembre alle 20.45 i polacchi del nuovo c.t. Brzeczek.

Il calcio italiano di Serie A inizia già questa sera con un grande sfida: i rossoneri di Gattuso ospitano nel tempio del calcio i giallorossi di Di Francesco.  Il Milan è reduce di una incredibile rimonta da parte del Napoli, che era andato sotto di due goal ad inizio ripresa per poi ribaltare il risultato in meno di mezz’ora grazie alla doppietta di Zielinski e al sigillo del neo entrato Mertens.

I rossoneri, che hanno comunque concesso troppo campo al Napoli per tutta la gara, si sono sfaldati perdendo le misure di squadra nella fase difensiva. Higuain è ancora lontano dalla migliore forma. La partita tra Roma e Atalanta della settimana scorsa è stata ricca di emozioni e con molti goal, un primo tempo condotto da una grande Atalanta che ha sorpreso la Roma, nella ripresa la squadra di Di Francesco è riuscita a riorganizzarsi e recuperare il risultato finendo 3 a 3.

Il campionato si fermerà per una settimana per dare spazio alla nazionale maggiore e inizierà l’avventura nella nuova competizione calcistica che si chiama “UEFA Nations League”. La UEFA Nations League, chiamata anche Lega delle nazioni, è un torneo calcistico con cadenza biennale, che si svolgerà tra le Nazionali affiliate alla confederazione europea. La prima edizione aprirà i battenti nel settembre 2018, dopo il Mondiale.

Per la sua struttura, la competizione sostituirà quasi del tutto le amichevoli internazionali previste dal calendario della FIFA. Oltre all’assegnazione del titolo, la Nations League determinerà alcune delle partecipanti al campionato d’Europa (a cominciare dall’edizione 2020).

Tutte le 55 rappresentative nazionali della UEFA partecipano alla Nations League e sono così suddivise nelle quattro leghe, in base al ranking UEFA di ottobre 2017.  La nazionale italiana è stata inserita nel gruppo 3 della Lega A insieme a Portogallo e Polonia.  I primi ad essere sfidati saranno i polacchi del nuovo c.t. Brzeczek (a Bologna, venerdì 7 settembre alle 20.45) e poi i portoghesi di Santos (a Lisbona, lunedì 10 settembre, ore 20.45).

La classifica finale della Nations League determinerà inoltre il ranking per il sorteggio delle qualificazioni a Euro 2020, previsto a inizio dicembre a Dublino.