Messaggio del nuovo Console Generale a Zurigo

Il Console Generale Min. Plen. Mario Giorgio Stefano BALDI, dal mese di febbraio 2024 ha assunto l’incarico al Consolato Generale d’Italia in Zurigo. Il suo messaggio di saluto alla comunità italiana.

“Con grande entusiasmo assumo l’incarico di Console Generale a Zurigo e rivolgo un caloroso saluto alla comunità italiana della città e del vasto territorio svizzero incluso nella circoscrizione consolare.

Lavorerò con impegno e determinazione per tutelare al meglio gli interessi della comunità italiana e per garantire servizi consolari all’altezza delle vostre aspettative.

Il Consolato Generale sarà a vostra disposizione per risolvere i problemi piccoli e grandi che la comunità italiana può incontrare quotidianamente e cercherà di garantire i migliori standard di cortesia ed efficienza nel fornire i propri servizi al pubblico.

Al tempo stesso, il Consolato sarà una “finestra” sull’Italia – in tutti i suoi aspetti – dalla cultura all’arte, dal turismo allo sport, dall’imprenditoria alla ricerca scientifica e tecnologica ed un ponte per rafforzare le già eccellenti relazioni bilaterali fra l’Italia e la Confederazione Svizzera.

Affronto dunque questa sfida con entusiasmo e determinazione insieme ai miei collaboratori ed alle articolazioni del Sistema Italia operanti sul territorio.

Conto sui vostri suggerimenti e mi auguro di poter incontrare personalmente molti di voi nei mesi a venire.”

Mario Baldi

Biografia
Mario Giorgio Stefano Baldi è nato a Foggia il 28 febbraio 1965.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nel 1989.
È entrato in carriera diplomatica nel 1991.
1991-1994 – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio America Latina.
1994-1998 – Console a Dortmund – Germania.
1998-2002 Primo Segretario ad Asmara – Eritrea.
2002-2005 Consigliere – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per gli Affari Politici Multilaterali e i Diritti Umani, Ufficio ONU.
2005-2009 Primo Consigliere a Mosca.
2009-2013 Ambasciatore a Baku – Azerbaigian.
2013-2018 Ministro Plenipotenziario – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Capo dell’Unità per gli aiuti umanitari e di emergenza presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
2018-2023 Ambasciatore a Minsk – Bielorussia.
Dal febbraio 2024 è Console Generale di Prima Classe a Zurigo.
L’Ambasciatore Baldi è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2009.