In Italia, Marco Mengoni è sicuramente una superstar della scena pop, anche se le sue canzoni sono sempre complesse, sorprendenti e profonde in quanto non vengono spesso ascoltate nella musica pop.
Dopo aver vinto la terza stagione di “The X-Factor”, il successo di Mengoni è stato un continuo crescendo.
Dei suoi quattro album in studio, di tre EP e di due dischi dal vivo, tutti tranne due rilasci sono saliti in cima alle classifiche italiane e hanno ottenuto 15 dischi di platino.
E anche come singolo artista, è accompagnato da successi costanti: nel giro di un decennio, Marco Mengoni è riuscito a mettere 18 singoli nella Top 20 delle classifiche italiane con la sua voce coinvolgente e sentimentale, quattro dei quali saliti al primo posto.
15 BRANI DI ATLANTICO
Dopo una lunga pausa, che Mengoni ha utilizzato per un viaggio intorno al mondo, il suo nuovo album Atlantico, che contiene 15 tracce inedite, è stato rilasciato il 30 novembre.
Atlantico è il racconto di due anni in cui Mengoni ha viaggiato per il mondo scrivendo nuove tracce potenti che segnano la crescita di uno dei cantautori più interessanti del panorama musicale italiano, che ha firmato quasi tutti i brani avvalendosi di importanti collaborazioni e alcuni feat. internazionali.
Per anticipare la release, Marco ha scelto sorprendentemente due brani, Voglio e Buona vita, due diversi assaggi per descrivere le tantissime sfumature dell’album, due poli di un disco musicalmente gigantesco che ha avuto però il primo vero singolo con Hola (I SAY) ft. Tom Walker, pubblicato il 30 novembre.
Mentre il nuovo singolo del cantautore laziale è Muhammad Ali, estratto da Atlantico. La canzone è accompagnata da un video firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo per Younuts! girato nel borgo di Ronciglione, cittadina natale di Mengoni.
È iniziato il suo tour europeo durante il quale ci onorerà alla Volkshaus di Zurigo il 10 aprile.