Matera chiama gli italiani all’estero!

La città lucana designata Capitale Europea della Cultura 2019 ha ospitato per due giorni il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Matera guarda il Mondo e chiama a raccolta anche gli italiani all’estero. La Fondazione Matera – Basilicata 2019 ha avuto l’intuizione intelligente di coinvolgere anche gli italiani all’estero nella promozione dei grandi eventi che Matera si appresta ad organizzare per il prossimo anno.

Candidata nel 2008, Matera è stata designata il 17 ottobre 2014 Capitale Europea della Cultura 2019. È la prima città del Sud a ricevere questo riconoscimento battendo le altre cinque città candidate: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena.

Il 18 e 19 novembre il Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie), guidato dall’italo-svizzero Michele Schiavone, insieme ad altre istituzioni, si è riunito nella città di Matera. Obiettivo dell’evento, condiviso anche con i rappresentanti delle Consulte regionali dell’emigrazione e dei Musei dell’emigrazione presenti in Italia, quello di “sottolineare il ruolo del Consiglio generale quale promotore di cultura presso le collettività all’estero e le rispettive comunità di appartenenza”. Nella serata del 18 novembre inoltre tutti i presenti sono stati nominati “Ambasciatori di Matera capitale della cultura europea”.

Da oggi, 20 novembre, parte la campagna di lancio per l’acquisto del “Passaporto Matera 2019” per partecipare agli eventi dell’anno. Centinaia di iniziative con un unico documento di accesso.

L’acquisto del passaporto è possibile attraverso il sito ufficiale di Matera 2019 www.matera-basilicata2019.it nella sezione “ticket” e sul circuito TicketOne (sito web, punti vendita su tutto il territorio nazionale, call center) grazie al sostegno del Main Partner TIM. Da dicembre verranno attivati ulteriori punti vendita dalla Fondazione”.

Dagli italiani all’estero Matera si attende una straordinaria mobilitazione per promuovere la città in tutto il Mondo! Una volta definita “la vergogna d’Italia” per il degrado in cui versavano i sassi, Matera è Capitale Europea della Cultura 2019, un esempio, quindi, di un rilancio importantissimo. La rinascita è sempre possibile, Matera lo ha dimostrato!