Mario Draghi lascia la BCE. Arriva in Italia?

Un italiano sulla sedia più scottante d’Europa per ben otto anni. Oggi il capo della Banca Centrale Europa ha tenuto il suo ultimo discorso. Dal 1. Novembre arriva Christine Lagarde, ex numero del Fondo monetario internazionale (Fmi).

Otto anni in Europa. Ora rientra in Patria. Cosa farà? Mario Draghi sicuramente non si metterà le pantofole. La sua carriera è finita? No. In Italia c’è chi lo vede alla guida del governo e chi alla Presidenza della Repubblica quando Sergio Mattarella lascerà l’incarico fra tre anni.

Dopo la guida alla presidenza della Banca d’Italia per cinque anni dal 2006, nel 2011 fu chiamato alla presidenza della Banca centrale europea per succedere al francese Jean-Claude Trichet. Un italiano alla guida di una importantissima istituzione europea. Una grande responsabilità che Mario Draghi ha saputo assolvere con prestigio e autorevolezza.

E’ stato direttore della BCE per otto anni. Oggi, giovedì 24 ottobre, Mario Draghi ha tenuto la sua ultima conferenza stampa da presidente uscente della Banca centrale europea (Bce). Ufficialmente il suo mandato scadrà il 31 ottobre 2019.

Durante la sua presidenza la Banca centrale europea ha dovuto fronteggiare la più grave crisi economica dal dopoguerra. Quattro anni fa, nel 2015, è stato il protagonista della più grande svolta con il famoso Quantitative Easing in Europa. Ha inondato i Paesi dell’Unione europea di soldi.

Così l’italiano Mario Draghi ha salvato la moneta unica europea.