Maria Chiara Prodi, la prima donna alla guida del Cgie!

Oggi Maria Chiara Prodi è stata eletta Segretaria Generale del Consiglio generale degli italiani all’estero. 45 anni, nata a Parma e residente a Parigi, succede a Michele Schiavone, scomparso il 30 marzo scorso.

Questa mattina a Roma, nel Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso dei lavori del secondo giorno dell’Assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiana all’Estero, con 36 voti a favore è stata eletta Maria Chiara Prodi, Segretaria. 45 anni, nata a Parma e residente a Parigi, succede a Michele Schiavone, scomparso il 30 marzo scorso.

Unica candidata, è stata eletta al primo scrutinio, raccogliendo la maggioranza assoluta; 7 voti sono andati a Silvana Mangione, uno ciascuno ad Arcobelli, Conte e Merlo, 12 le schede bianche, 3 le nulle.

“È stata una grande emozione – ha affermato ringraziando l’assemblea – trovarsi oggi tutti qui e osservare un minuto di silenzio alla memoria di Michele Schiavone che con la sua generosità, dedizione e amore per gli italiani all’estero ci spinge tutti a fare un passo in più nel nostro impegno”.

“C’è tanto lavoro da fare ma sono fiduciosa. Mi rimbocco le maniche e spero che davanti a noi ci sia un bellissimo futuro per far sentire la voce degli italiani all’estero, che oramai rappresenta il 10% della popolazione italiana”.

Prima donna a guidare il Cgie, Prodi è al suo secondo mandato nel Consiglio generale. È Direttrice della Maison de l’Italie alla Cité internationale universitaire di Parigi, dopo quasi vent’anni a servizio dell’organizzazione musicale in luoghi d’eccellenza (Radio France, Festival d’Aix-en-Provence, Opéra Comique).