“Marco Verratti, centrocampista della nazionale di calcio, è la prima proposta avanzata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier riguardo l’onorificenza di “Ambasciatore d’Abruzzo” promossa dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, ad insigni personalità di origini abruzzesi per meriti accademici, culturali, politici, sociali o professionali che si sono distinte positivamente nei Paesi stranieri in cui sono emigrate o in altre regioni italiane, dove vivono stabilmente”. Ad affermarlo, in una nota, è il Gruppo consiliare Lega Salvini Premier.
Verratti, nato a Pescara nel 1992, è centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale italiana attualmente impegnata nel campionato europeo di calcio UEFA Euro2020.
Con il Pescara ha vinto il campionato di Serie B 2011-2012, ottenendo la promozione in Serie A ma ha legato la sua carriera al Paris Saint-Germain del quale, con 27 trofei conquistati, è il calciatore più titolato; ad oggi – ricorda la Lega – detiene il record di vittorie in Ligue 1, in Coupe de France , in Coupe de la Ligue e in Supercoppa francese.
Con 346 presenze totali risulta il 3º giocatore per presenze nel club parigino, ma al primo posto per quanto riguarda le competizioni europee; Verratti non ha mai giocato nella serie A italiana.