Tra il 1946 e il 1956, oltre 140.000 italiani emigrarono in Belgio per lavorare nelle miniere di carbone della Vallonia, in un accordo tra Italia e Belgio volto a rispondere alla carenza di manodopera e alle difficoltà economiche del dopoguerra.
Il documentario “Il fiore delle terre nere – Marcinelle 70 anni dopo”, prodotto da Pandataria Film e presentato da Rai Documentari, ripercorre questa pagina della storia italiana attraverso testimonianze, fotografie, lettere e materiali d’archivio. Andato in onda su Rai1, è ora disponibile in streaming su Rai Play.
Al centro del racconto c’è la tragedia dell’8 agosto 1956, quando un incendio nella miniera del Bois du Cazier causò la morte di 262 persone, tra cui 136 italiani. Attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime, il documentario ricostruisce il dolore di quella tragedia e il significato di Marcinelle nella memoria dell’emigrazione italiana.
Il viaggio tra Italia e Belgio mette in luce anche le nuove generazioni di italiani e il legame ancora vivo con quella storia. Il documentario invita così a ricordare per cambiare, trasformando la memoria di Marcinelle in una riflessione sul valore del lavoro, della dignità, della sicurezza e della solidarietà
Fonte: Rai Play – esteri.it

