Marchio per il vero ristorante italiano all’estero!

pastaArriva la certificazione per garantire il Made in Italy. ITA0039 | 100% Italian Taste: Difesa, promozione e valorizzazione della vera “italianità” all’estero, nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia.

Sono sempre più numerosi i ristoranti italiani all’estero che di italiano hanno solo il nome e la “facciata” ma non la “sostanza”, ovvero le materie prime, lo staff e soprattutto la tradizione culinaria e la proposta enogastronomica.

Per combattere questa contraffazione è stata messa a punto una certificazione a Bologna da Asacert (Ente di certificazione e ispezione con esperienza pluriennale e accreditamenti internazionali) e Coldiretti (la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana) tesa a verificare che dietro quei simboli ci sia un autentico ristorante italiano, attraverso un protocollo basato sulla rispondenza dei fornitori, dei menù e della carta dei vini.

Questa certificazione si pone l’obiettivo di garantire il Made in Italy nel mondo della ristorazione. La certificazione ITA0039 | 100% Italian Taste è nata dalla necessità di difendere, promuovere e valorizzare il patrimonio agroalimentare italiano, non solo a livello di prodotto ma anche sul piano della distribuzione enogastronomica.

L’innovativo protocollo di verifica ha già debuttato nel Regno Unito certificando una delle più note “bandiere” italiane d’oltremanica: San Carlo Group, presente a Londra, Manchester, Birmingham, Liverpool, Bristol, Leeds e Leicester, attraverso i brand San Carlo, Cicchetti, Fumo, Bottega, Signor Sassi, Gran Cafe e Flying Pizza.

Certificazione

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]