Svolti i sorteggi per l’assegnazione nelle due semifinali, è quasi tutto pronto per la finale dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà sabato 11 maggio alla Malmö Arena (Svezia), mentre le semifinali martedì 7 e giovedì 9 maggio. Il 68esimo Eurovision Song Contest sarà condotto da una star di Hollywood e da un veterano dell’Eurovision; Malin Åkerman e Petra Mede.
È la terza volta che Malmö ospita l’Eurovision Song Contest dopo le edizioni del 1992 e del 2013 e sarà la prima volta che l’Eurovision Song Contest. L’emittente svedese SVT, insieme alla European Broadcasting Union (EBU), organizzerà il concorso grazie alla storica vittoria di Loreen a Liverpool nel 2023.
37 i concorrenti provenienti da 37 Paesi dell’Europa, tra i quali il Lussemburgo, che non partecipava da oltre 30 anni. L’Italia sarà rappresentata dalla vincitrice del Festival di Sanremo 2024, Angelina Mango, la giovanissima figlia di Mango che tutti avrete avuto modo di conoscere nelle sue esibizioni sanremesi.
La Svizzera sarà rappresentata da Nemo, rapper originario di Biel (1999) che attualmente vive a Berlino. Diventato famoso da un giorno all’altro grazie alla sua apparizione a SRF Virus (#Cypher), successivamente ha pubblicato due EP, dei quali 7 brani sono entrate direttamente nella classifica ufficiale svizzera dei singoli. Da allora Nemo è stato premiato con ben cinque Swiss Music Awards. Il 2020 ha segnato l’inizio di un periodo di cambiamento per Nemo, quando ha iniziato a scrivere e produrre per altri artisti. Nella sua musica, Nemo affronta temi come l’identità di genere, la salute mentale e la ricerca del proprio posto in questo mondo.