Ecco, magari la scaricate soltanto per fare qualche doppiaggio comico come se ne vedono tanti in giro. Inizi a fare qualche “lipz” (così si chiamano in gergo) e hai subito un riscontro in giro per il mondo.
Parliamo di MadLipz, un’applicazione divertente, che permette di doppiare cartoni animati e film, così come eventi sportivi e molto altro, registrando la propria voce e sovrapponendola a quella finale. È disponibile in download gratuito per Android e iOS. Utilizzarla è molto semplice: non serve alcuna competenza in termini di editing video.
La cosa bella è che dietro a questa app c’è un mondo in fermento perché ha delle enormi potenzialità. Tutto ciò che bisogna fare è scegliere una delle clip disponibili, tra quelle proposte oppure navigando nel vasto archivio proposto dall’app, tramite il motore di ricerca integrato oppure sfogliando le categorie presenti (Cartoni, Animali, Canto, Conversazioni ecc.). Dopodiché la si può riprodurre più volte, così da imparare in quale momento i personaggi parlano (solitamente durano pochi secondi). Infine, si preme il pulsante rosso e si registra la propria voce.
Il montaggio avviene in pochi secondi e così è possibile salvare il risultato finale nella memoria interna dei dispositivi oppure condividerlo con gli amici, tramite messaggistica istantanea o social network.
MadLipz, in definitiva, è un’applicazione consigliata a tutti coloro che vogliono strappare qualche risata in modo originale e simpatico. Un’applicazione che ha solo pregi perché è innanzitutto divertente e semplice da usare.
Occhio però alla nuova legge europea sul copyright che all’articolo 13 recita che non si possono usare spezzoni di video di film o affini, né per fini riproduttivi, né per satira o commento, come è nel caso di madlipz.