Ma l’estate quando arriva quest’anno?

Giugno di quest’anno è da dimenticare. Pioggia e freddo. La temperatura è di almeno dieci gradi inferiore rispetto all’anno scorso. In tutta Europa pioggia e temporali. Anche l’Italia è colpita da questa estate anomala.

La temperatura media in molte città d’Europa è attorno a 17 grandi. A Copenaghen come a Parigi, a Lisbona come ad Amsterdam, Londra e Madrid. Ancora più bassa a Zurigo con 13 gradi. Più alte invece le temperature nella parte sud dell’Europa: Roma 24 gradi e Atene 27 gradi.

Le condizioni resteranno instabili su gran parte dell’Europa sud-occidentale, che va dal Portogallo alla Spagna al nord Italia fino ai paesi dell’Europa Centrale. Sud più caldo e clima mite nel Nord Europa che va dalla Finlandia alla Germania.

E siamo a giugno. Tra pochi giorni, il 21, inizia l’estate e tutti si attendono il sole e il caldo, anche per combattere il coronavirus. Gli esperti parlano del caldo in arrivo a luglio, quando le condizioni meteorologiche si stabilizzeranno.

Ma non arriverà il caldo dell’anno scorso. Pare che l’aria calda africana faticherà molto a salire verso il nord e contenere l’aria fresca che arriva con l’alta pressione delle Azzorre.

E forse anche agosto sarà così. Clima estivo fresco, che raramente permetterà alla temperatura di superare i 35°C. Le simulazioni di Sat 24 mostrano un’Europa centrale coperta di nubi molto spesso, mentre nell’Europa del Sud prevale il sereno.