Luoghi d’inverno: Tamborrada a San Sebastián!

tamborradaNella bella città basca San Sebastián (Spagna), Capitale Europea della Cultura 2016, ogni anno il 20 gennaio si svolge il festival dei suonatori di tamburo. La festa ha origine nel 1836.

Ogni anno migliaia di persone si radunano a San Sebastián per celebrare la festa del santo patrono con la sfilata di tamburi detta la Tamborrada. L’evento inizia a mezzanotte con una cerimonia di innalzamento della bandiera seguita da ritmi di batteria celebrativi ed eventi speciali per ventiquattro ore.

La festa ha origine nel 1836 quasi come un carnevale locale, che diventerà caratteristica del giorno di San Sebastiano. Sfilano i suonatori di tamburo vestiti da militari, con divise che ricordano quelle indossate dai battaglioni baschi durante la guerra d’indipendenza dalla Francia, e altri curiosamente vestiti da cuochi.

Perché vestiti da cuochi? Si racconta che durante la liberazione di San Sebastián i cuochi che cucinavano per le truppe si sarebbero uniti ai soldati marciando con loro e facendo rumore con pentole, padelle, secchi, botti e cucchiai. E che i francesi si sarebbero ritirati, pensando che l’esercito spagnolo, considerato il rumore, fosse più numeroso del previsto.

La Tamborrada è un ottimo pretesto per chi desidera visitare la zona nord della Spagna e la città di San Sebastián, che nasconde tanti tesori tutti da scoprire.

Donostia in basco, San Sebastián è una località turistica sul Golfo di Biscaglia, nella regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi. La sua fama è legata a Playa de la Concha e Playa de Ondarreta.

Nel centro storico (Parte Vieja) acciottolato, negozi di lusso convivono con vivaci bar che propongono i pintxos, stuzzichini tipici, accompagnati da vini locali. Rinomati i ristoranti chic dove chef innovativi propongono una cucina tra le più creative spagnole.