L’UNDIS si riunisce nella prima Assemblea Generale

undisL’Unione Nazionale Decorati in Svizzera (UNDIS) si è riunita lo scorso 6 dicembre, presso il Ristorante l’Indigo, nella prima Assemblea Generale (AG) dopo la sua costituzione nell’ottobre 2021.

Per l’UNDIS, il 2022 è stato l’anno in cui si sono individuati alcuni decorati in Svizzera per sollecitarne l’adesione. Dopo i primi riscontri, sono stati in 21 a tesserarsi, con l’auspicio che, nel corso del 2023, si possa arrivare a 80/100 membri.

I lavori statutari, secondo l’ordine del giorno (OG), sono iniziati con la presentazione degli astanti e la relazione del Presidente, Carmelo Vaccaro.

“Il ruolo dell’UNDIS deve protendere ad essere conciliante e mettersi a disposizione di chi lo ritiene utile. Insieme alla decorazione che ci è stata assegnata, ci è stato conferito anche l’incarico di mantenere alti i valori della Repubblica Italiana e di seminarli tra i nostri connazionali in Svizzera. Tale dovrebbe essere la natura di questa realtà associazionistica cavalleresca” – afferma il Presidente Vaccaro – “Il nostro ruolo, così come previsto dalle finalità statutarie, non deve limitarsi a non rincorrere scopi di lucro, ma deve puntare a perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, oltre che attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato, il riarmo civico, tutelando il diritto e il rispetto delle istituzioni italiane e svizzere, nonché di contribuire a rendere gli insigniti esempio di probità e correttezza civile e morale. Il nostro sodalizio si ispira agli ideali della Costituzione della Repubblica Italiana, ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e ai principi del Libero Associazionismo – conclude Il Presidente Vaccaro.

I lavori si sono concentrati in massima parte sugli scopi dell’UNDIS e, dopo qualche precisazione circa l’interpretazione dell’art. 5 (finalità), hanno trovato l’accordo tutti sulla strada da percorrere.

Questo incontro, molto propositivo e utile per il futuro dell’UNDIS, è stato anche l’occasione per migliorare l’assetto del Comitato Nazionale, anche in virtù delle ambizioni geografiche che l’UNDIS si è prefissa. A tal fine, nel punto dell’OG “Elezione per il completamento del Consiglio Direttivo Nazionale 2023/2025”, sono stati eletti Domenico Mesiano e Domenico Silleri dei Cantoni Vaud e Vallese. Di seguito, il Comitato Nazionale dell’UNDIS al completo:
Presidente Carmelo Comm. Vaccaro;  Vicepresidente Claudio Comm. Bozzo; Segretario Giuseppe M. d L. Di Stefano; Tesoriere Antonio M. d L. Bello; Consigliere Francesco Saverio Comm. Nicoletti, Mariano Cav. Franzin, Domenico Uff. Mesiano, Domenico Uff. Silleri, Vincenzo Cav. Bartolomeo.

Dopo la relazione sul bilancio 2022 del Tesoriere Antonio Bello, si è proceduto con la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti nelle persone di Francesco Decicco e Gabriella Cav. Arpagaus – Curino.

L’Assemblea si è proposta di essere presente nei vari eventi che si svolgeranno in Svizzera e di incrementare il numero di soci tesserati affinché si possa iniziare a stabilire un più ambizioso programma annuale degli eventi UNDIS.

Si è altresì stabilito che la prossima AG si svolgerà a Berna per favorire una maggiore partecipazione.