Luna Rossa è tornata. L’Italia alza le vele per Auckland!

lunarossaIl team italiano di Luna Rossa ha conquistato il diritto di gareggiare l’America’s Cup conquistando la Prada Cup contro i britannici. A Auckland dal 6 al 15 marzo per sfidare il mitico Team New Zealand.

Dopo 21 anni un’imbarcazione italiana torna in finale della America’s Cup. E’ Luna Rossa che, battendo due volte l’equipaggio britannico Ineos, sfiderà il Team New Zealand per il trofeo più difficile e antico nello sport internazionale di vela.

E’ la terza volta che gli italiani arrivano all’America’s Cup.  Nel 1992 con il Modo di Venezia di Gardini e Cayard, nel 2000 con un’altra Luna Rossa, quella di Francesco De Angelis e quest’anno con lo skipper Max Sirena, lo stesso che aveva vinto il trofeo nel 2010 con Oracle Usa e New Zealand nel 2017.

La trentasettesima America’s Cup si disputerà da 6 al 15 marzo nelle acque del Golfo di Hauraki, di fronte alla città neozelandese Aukland. Si inizia con du regate al giorno: 6, 7, 10, 12, 13, 14 ed eventualmente il 15 marzo. Se il tempo le condizioni meteo lo permettono, le gare dovrebbero terminare entro quella data.

Le regate si possono seguire in diretta tv su Rai2, Sky Sport, in streaming su Raiplay.