Torna uno degli appuntamenti che, da quasi quindici anni, riuniscono l’intera comunità Italiana a Berlino: il premio Italiano dell’Anno. Fin dalla sua prima edizione, nel 2006, il Premio Italiano dell’Anno è stato assegnato a due connazionali, una donna e un uomo, che si fossero distinti per il loro contributo alla valorizzazione e promozione della cultura e dell’identità italiana nell’area di Berlino, in qualsiasi ambito. Fra i premiati degli scorsi anni ci sono stati artisti, attivisti, imprenditori e innovatori. L’anno scorso il premio è stato assegnato a Lucia Chiara e Giò Di Sera.
Quest’anno la data di scadenza per l’invio delle segnalazioni è il 30 novembre. Chiunque può inviare, entro questa data, una o più segnalazioni al Comites di Berlino (Sybelstraße 39, 10629 Berlin) oppure via email all’indirizzo info@comites-berlin.de. Le persone segnalate dovranno essere di nazionalità italiana, maggiorenni e stabilmente operanti nel territorio di Berlino e della sua circoscrizione, comprensiva anche di Brandeburgo, Sassonia, Alta-Sassonia e Turingia.
Le segnalazioni dovranno contenere le seguenti informazioni: nome e cognome della persona segnalata, un contatto, una breve biografia e le motivazioni della segnalazione. Successivamente, il Com.It.Es. procederà a conferire il premio all’unanimità, come da regolamento, entro la fine dell’anno. La cerimonia di premiazione si terrà nei primi mesi dell’anno prossimo.
La partecipazione è gratuita e riservata ad artisti italiani operanti a Berlino. Gli autori delle due opere premiate riceveranno un premio in denaro.