Lugano: “Il Potere della Parola nel Racconto dei Miti”

Giovedì 16 ottobre 2025, ore 18.00, presso la Sala Cattaneo del Consolato Generale d’Italia a Lugano, conferenza del Prof. Luigi Spina sul tema: “Il Potere della Parola nel Racconto dei Miti: Odisseo e i suoi nemici”.

La Delegazione della Svizzera Italiana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Lugano, organizza la conferenza con il Prof. Luigi Spina (em. Università degli Studi “Federico II” di Napoli) sul tema: “Il potere della parola nel racconto dei miti: Odisseo e i suoi nimici”.

L’evento si terrà giovedì 16 ottobre 2025, ore 18.00, presso la Sala Cattaneo del Consolato Generale d’Italia a Lugano (Via Pelli 16).

Il Prof. Luigi Spina si è occupato di storia della retorica antica, storia del pensiero linguistico antico, mitologia e rice-zione delle culture antiche nelle culture moderne, privilegiando gli intrecci dello studio sull’antichità con i linguaggi moderni (cinema, letteratura, comunicazione) come chiave per una didattica (e una ricerca) all’altezza della contemporaneità.

Fonte: www.luigigigispina.altervista.org