L’Associazione “Carlo Cattaneo” invita alla presentazione del volume “TERRE E GUERRE DI ISRAELE – Sette anni di cronache mediorientali” di Cosimo Risi, lunedì 11 novembre ore 18.15 presso la Sala “Carlo Cattaneo” del Consolato Generale d’Italia a Lugano.
L’autore dialogherà con Bernardino Regazzoni (già Ambasciatore svizzero a Roma, Parigi e Pechino).
Dalla primavera del 2017 alla primavera del 2024, in sette anni di bibliche tribolazioni, il Medio Oriente non ha trovato pace. Prima mese per mese, poi settimana per settimana Cosimo Risi, facendo leva sulla sua triplice esperienza di diplomatico, di studioso e di narratore, coniuga una cronaca tumultuosa con una storia conflittuale.
Il drammatico confronto tra le terre e le guerre coinvolge tanti attori, oltre ovviamente Israeliani e Palestinesi: dall’Egitto all’Iran, dall’Arabia Saudita alla Turchia. Tanti attori, che a loro volta hanno spesso più di una faccia.
Cosimo Risi, a seguito di una intensa carriera diplomatica trascorsa tra gli affari europei – tra cui il ruolo di Ambasciatore d’Italia a Berna – e le relazioni mediterranee, ha frequentato a più riprese i principali paesi del Medio Oriente. Alla carriera diplomatica unisce l’attività accademica in varie Università italiane e straniere. Il suo ultimo romanzo (2023) è un thriller internazionale, intitolato Are You Going to Al-Quds? Intrigo in Terra Santa.