Lucia e Giò, italiani dell’anno in Germania!

premio berlinoIl Premio verrà consegnato durante una cerimonia pubblica presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino il 28 marzo 2019 dalle ore 19.00.

Lucia Chiarla con il film Reise nach Jerusalem e Giò di Sera, con il progetto Street UniverCity, sono i vincitori della XII edizione del Premio L’italiano dell’anno 2018, indetto dal Com.It.Es di Berlino.

Ogni anno il premio viene conferito a due italiani, una donna e un uomo, che a qualsiasi titolo abbiano contribuito in maniera significativa alla promozione ed alla valorizzazione della cultura e dell’identità italiana nel territorio della Circoscrizione di Berlino.

Con la sua opera prima Reise nach Jerusalem, di cui è regista e sceneggiatrice, Lucia Chiarla ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Il film, prodotto dalla casa di produzione Kess, ha debuttato in competizione al Filmfestival Max Ophüls Preis 2018, ha ottenuto il premio come miglior film e menzione speciale per la sceneggiatura al Festival Achtung Berlin – new berlin Award – e il premio come miglior film al festival Filmkunsttage Sachsen Anhalt.

Giò di Sera, con il suo progetto Street UniverCity, è stato un pioniere dell’interculturalismo che oggi caratterizza l’anima di Berlino, e che ha ispirato numerosissime start-up dal contenuto culturale. Il suo operato ha saputo fondere arte, cultura, performance e insegnamento in un progetto eclettico e vitale, volto a favorire l’inclusione e l’integrazione di giovani berlinesi provenienti da panorami culturali differenti, anche laddove i tradizionali percorsi scolastici non sono riusciti a far realizzare pienamente le loro potenzialità.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 28 marzo dalle ore 19.00 presso il Salone delle Feste dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Luigi Mattiolo, del Presidente dell’Istituto Italiano di Cultura Luigi Reitani, del Presidente del Com.It.Es Berlino Simonetta Donà, oltre ad altre importanti autorità e istituzioni sia italiane che tedesche.