Luci crepuscolari e stelle a Moléson

molesonVi piace l’idea di un’escursione per fermarsi a Plan-Francey (Moléson), nel Canton Friburgo, anziché rientrare in fretta e furia con gli impianti dopo una splendida giornata invernale od ore passate a sfrecciare sulle piste? La descrizione del paesaggio di Svizzera Turismo.

D’inverno l’ultima funicolare in partenza dalla stazione intermedia di Plan-Francey in direzione stazione a valle è quella delle 23.00, un orario che consente così di concludere splendidamente al ristorante una giornata di intense emozioni.

A Plan-Francey si può salire con la funicolare anche solo in serata per cenare al ristorante. Il ristorante sorge a 1.520 m di altitudine ed è stato ristrutturato di recente. A mezzogiorno è un ristorante self service con un’ampia scelta di piatti. La sera, invece, oltre alle tipiche specialità friburghesi, il ristorante offre ovviamente anche una raffinata fondue moitié-moitié.

Il venerdì gli scialpinisti possono giungere fino a Plan-Francey e il sabato è possibile andare in slittino anche in notturna. Al ristorante vengono inoltre organizzate altre speciali serate tematiche. Al calare della notte non ci si può lasciar sfuggire la bellezza del cielo stellato.

Il punto migliore per ammirare il tramonto è dal bar di Plan-Francey durante l’après-ski, quando il caldo velo del tramonto si posa dolcemente sulle colline della regione della Gruyère e sulle imponenti cime delle Prealpi. Si entra poi nell’accogliente ristorante. Chi vuole trascorrere la notte a Plan-Francey può prenotare una delle poche camere. Un vantaggio evidente: il mattino dopo, le svariate attività invernali da svolgere sono dietro l’angolo.