LUCERNA – UniTre apre Anno Accademico 2018/19

Francesca PrestiaCerimonia di apertura dedicata alla Calabria: storie, lingue e canzoni con il Prof. Angelo Misano e la cantante Francesca Prestia (nella foto).

Riparte l’Anno accademico di UNITRE-UNIVERSITAS di Lucerna (CH) con una cerimonia di apertura che si svolgerà domenica 16 settembre alle ore 16.00 nel Centro Papa Giovanni (Seetalstrasse 16) di Emmenbruecke. Alla fine verrà offerto un aperitivo con prodotti tipici della Calabria.

Il professore Angelo Maisano terrà una conferenza sul tema „La Calabria grecanica: i Greci di Calabria, minoranza linguistica in via di estinzione“. Nell’estremo Sud della Calabria jonica, terra del Bergamotto, a pochi chilometri da Reggio, sorgono borghi antichi, molti dei quali oramai abbandonati. Si chiamano Bova, Pentedattilo, Roghudi, Bagaladi, Palizzi. Sono i paesi dell’Area grecanica, dove tracce di un passato glorioso resistono nella lingua grika, un mix di greco antico e dialetto calabrese, parlato ancora dagli anziani.

Inoltre parteciperà la Cantautrice e Cantastorie Calabrese Francesca Prestia. Narra, suona e canta per protestare denunciare e resistere. La canzone sociale non soltanto come arte d’intrattenimento, ma mezzo per conoscere e aggregare. Le ballate come terreno privilegiato per dare voce agli emarginati e soprattutto alle donne ignorate o considerate soggetti passivi dalla storia. Sacrifici, speranze, sogni e amori del passato e del presente che commuovono ed emozionano.

Il programma accademico 2018/2019 prevede corsi che vanno dalla lingua francese alla lingua inglese passando per l’italiano e il tedesco, da Microsoft Exel alla storia dell’arte, dalla salute (nutrizione e psicologia) alla musica. E così via. Per il programma dettagliato consultare il sito: www.unitre.ch

Unitre opera anche a Basilea, Berna, Soletta, Winterthur, Zugo, Olten e Zurigo. Ogni anno vengono proposti 150 corsi di cultura generale, conferenze con relatori di fama internazionale, escursioni e attività sociali. UNITRE Svizzera, la prima università popolare di lingua italiana al mondo, al di fuori dei confini italiani.