Lucerna di gusto a “Casa Tolone”

toloneCucina italiana ed efficienza svizzera. Dario e Domenico Tolone, assieme al padre Franco, viziano i clienti con molta naturalezza e gentilezza.

Cucina italiana con efficienza svizzera, un’ospitalità autentica, un ambiente rilassato e piatti gustosi e belli nonché preparati con ingredienti di ottima qualità, prediligendo in assoluto le preparazioni fresche. Dario e Domenico Tolone, assieme al padre Franco, viziano i clienti con molta naturalezza e gentilezza.

Entro con due care amiche. Per essere un martedì ci sono molti clienti. Il che la dice lunga su un ristorante che sì è in città, ma non esattamente ubicato in zona dove tutti passano. Vuol dire che i lucernesi amano frequentare appositamente Casa Tolone da anni.

La carta conta piatti di vario tipo, uno meglio dell’altro. Siamo molto indecise su cosa prendere. Alla fine a pari o dispari decidiamo di prendere vari piatti e assaggiare di tutto un po’. Ignare dell’abbondanza dei primi, ordiniamo due antipasti e due primi “per iniziare”.

Domenico ci consiglia un vino bianco. Chiedo cosa berrebbe lui e mi propone un Efeso barrique, dell’azienda Librandi, fatto con Uve Mantonico 100% in Val di Neto, Calabria. Un sorso e ci guardiamo: “Che buono”! Un sapore complesso, scivola via con leggerezza. Stiamo attente se no a stomaco vuoto…

Arriva l’antipasto misto della casa assieme al carpaccio di polipo. Nell’antipasto misto una mini parmigiana meglio di quella di nonna (e ce ne vuole!) ma soprattutto un vitello tonnato morbidissimo. Polipo soffice e per niente artefatto, davvero buono!

Seguono le pappardelle fatte in casa con zafferano, gamberi ed asparagi. E gli spaghetti coi gamberoni. Rimaniamo molto soddisfatte. Le pappardelle erano fini e lisce al punto giusto. Nel frattempo vediamo passare anche profumate bistecche e pesci in crosta di sale, ma alla fine per amore del dessert a malincuore rinunciamo. Se andate, ditemi com’erano!

Il tris di dolci arriva con semifreddo al torrone, tiramisù e panna cotta, tutto preparato in casa, anche la coulis di lamponi (non quella “cosa fucsia” in bottiglia che alcuni ristoranti si ostinano ad usare). Buoni buoni, scoppia la discussione su chi prende l’ultimo cucchiaio, ma è positivo direi.

Ci salutiamo, foto ricordo, e torniamo sotto la pioggia. Un peccato il maltempo, perché vi assicuro che la pergola in terrazza è davvero romantica per una cenetta o una seratina con gli amici. Fateci un pensierino.

Aperto tutti i giorni!
Lunedì – Venerdì 11:30 – 14:30 / 18 – 00:30
Sabato e Domenica 11:30 – 00:30
Lucerna, Fluhmattstrasse 48; Tel. +41 41 420 99 88