Lombardia e Grigioni sempre più vicine!

lombardia_grigioniIl presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Coira per incontrare le autorità del Cantone dei Grigioni. Temi di carattere transfrontaliero e la preparazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Italia e Svizzera: massima collaborazione e sinergie sempre più strette tra Regione Lombardia e Cantone dei Grigioni. È quanto è emerso durante l’incontro che si è svolto a Coira, in Svizzera, tra il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore agli Enti locali, Piccoli Comuni e Rapporti con la Confederazione Elvetica, Massimo Sertori, e i rappresentanti Grigionesi.

Una riunione di routine dopo la dichiarazione d’intenti relativa alla cooperazione transfrontaliera risalente al 2016, la quale prevede una collaborazione più stretta tra i Grigioni e la Lombardia nei settori dei trasporti, della sanità e dell’economia.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per dare vita a uno scambio di idee riguardo alla collaborazione per i Giochi olimpici invernali 2026 che si svolgeranno a Milano e a Cortina d’Ampezzo.

Sul tavolo, oltre all’esame di diversi progetti di cooperazione interregionale della Comunità di Lavoro delle Regioni alpine Arge Alp, di cui fanno parte Baviera (in Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (in Austria), Trentino, Alto Adige e Lombardia (in Italia), il Cantone di San Gallo, il Cantone Ticino e il Cantone dei Grigioni (in Svizzera), anche i prossimi appuntamenti in calendario della strategia macroregionale Eusalp.