Lombardia a Cazis per i 200 anni della Viamala

cazisIl presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale Massimo Sertori, hanno partecipato il 23 giungo, a Cazis, nel Cantone dei Grigioni, alla cerimonia di celebrazione del 200° anniversario della strada commerciale della Regione Viamala.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale Massimo Sertori, che ricopre anche le deleghe ai Rapporti con la Confederazione Elvetica, hanno partecipato il 23 giungo, a Cazis, nel Cantone dei Grigioni, alla cerimonia di celebrazione del 200° anniversario della strada commerciale della Regione Viamala.

Nel villaggio superiore di Cazis, 13 targhe descrivono lo sviluppo della strada commerciale. Durante un tour avrai un’idea del tempo della costruzione della strada dal 1818 al 1823.

Per l’occasione, il governatore lombardo ha parlato di una sempre più accresciute collaborazione e attenzione rispetto alla tematica dei transfrontalieri.
“L’incontro svizzero – ha spiegato Fontana – è stata anche l’occasione per un proficuo momento di confronto con i rappresentanti istituzionali di questo territorio su tematiche di interesse comune per i territori della Lombardia e del Cantone dei Grigioni, come quello della mobilità oltre che in una logica di sviluppo commerciale e turistica, anche proiettata verso le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026”.

“Tra gli argomenti trattati – ha specificato l’assessore Massimo Sertori – i collegamenti dei passi alpini, la viabilità transfrontaliera e il Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera per il periodo 2021-2026”.