Locarno78: in corsa per il Pardo d’Oro “Le Bambine”

La selezione ufficiale della 78esima edizione del Locarno Film Festival è stata presentata ieri, 8 agosto 2025. Un totale di 99 prime mondiali. Il programma è affiancato da una ricca proposta di titoli nelle sezioni non competitive. In gara per il Pardo d’Ora “Le Bambine” di Valentina e Nicole Bertani.

Dal 6 al 16 agosto 2025, Locarno tornerà a essere il cuore vibrante del grande cinema internazionale, accogliendo una programmazione ricca e variegata: dalle proposte più audaci e sperimentali al grande cinema popolare.

I concorsi offriranno uno sguardo originale su nuove forme narrative, mentre sulla Piazza Grande si alterneranno storie umane intense e toccanti, illuminate dalla presenza di grandi star internazionali.

Con la sua 78ª edizione, Locarno si conferma una vetrina aperta a tutti i linguaggi e immaginari del cinema contemporaneo.

Nel cuore del Festival, in Piazza Grande, 14 film, incluse 4 prime mondiali e 2 prime internazionali.

Nel Concorso Internazionale 17 film provenienti da tutto il mondo e presentati in prima mondiale competono per il Pardo d’Oro. In corsa il film prodotto da Italia-Svizzera e Francia “Le Bambine”, di Valentina Bertani e Nicole Bertani.

Il Concorso Cineasti del Presente, lo spazio dedicato agli autori di oggi e al cinema di domani, comprende 15 film.

La sezione Fuori concorso comprende 14 film, di cui 12 prime mondiali e una prima internazionale.

E poi ancora Pardi di Domani, Retrospettiva, Histoire du Cinéma, Open Doors Screenings, Locarno Kids Screenings e le Sezioni indipendenti: Semaine de la Critique e Panorama Suisse.

ELENCO SELEZIONE UFFICIALE 2025