Locarno75 parte con l’Orchestra della Svizzera italiana

locarno_75Il 3 agosto al Palexpo (FEVI) l’Orchestra della svizzera italiana (OSI) inaugurerà l’edizione 2022 del Locarno Film Festival con la proiezione speciale di Broken Blossoms. Diretta da Philippe Béran, l’OSI eseguirà dal vivo le musiche scritte da Carl Davis. Locarno Film Festival 75 termina il 13 agosto.

La proiezione del 3 agosto, alle 15.30 al Palexpo (FEVI), darà dunque ufficialmente il via alla prima giornata di Locarno75 e alle centinaia di proiezioni che accompagneranno il pubblico fino al 13 agosto.

11 giorni di Festival (3/13. 08 2022): proiezioni, ospiti, incontri speciali tra lago e montagne svizzere… Da 75 anni il Locarno Film Festival illumina di cinema le estati locarnesi, portando le produzioni più audaci e i talenti destinati a lasciare il segno in Piazza Grande e nelle sue sale. Per festeggiare l’anniversario che ricorre proprio in questo 2022, il Festival ha in serbo molte sorprese. 

Piazza Grande è il cuore di Locarno. In grado di accogliere sino
a 8’000 spettatrici e spettatori, è un luogo unico che vanta
uno degli schermi cinematografici più grandi del mondo, dotato di caratteristiche tecniche all’avanguardia.

Il programma si compone delle produzioni internazionali più attese, film presentati principalmente in prima mondiale o internazionale che intrecciano divertimento, emozione e impegno, per il piacere del grande pubblico, delle cinefile e dei cinefili.

In seconda serata, una selezione di film dedicati agli ospiti premiati, scelti direttamente da questi ultimi, ed escursioni avventurose a cavallo dei generi fra brividi, risate e azione.

 Concorso internazionale
Il Concorso internazionale ospita principalmente opere in prima mondiale provenienti da tutto il mondo che concorrono per il prestigioso Pardo d’oro. Riservato ad autrici ed autori affermati, così come al piacere della scoperta, del racconto e dell’innovazione, il Concorso internazionale è un luogo inclusivo e aperto, che immagina i nuovi territori dell’arte cinematografica.

Concorso Cineasti del presente
Il Concorso Cineasti del presente offre una selezione di opere prime o seconde, principalmente in prima
mondiale, dirette da talenti emergenti provenienti da tutto il mondo: il luogo deputato alla scoperta del
cinema di domani, che merita di essere sostenuto oltre ogni distinzione di genere. Oltre al tradizionale Pardo d’oro e il premio alla miglior regia, il Concorso Cineasti del presente offre anche un riconoscimento alla miglior attrice e al miglior attore.

Pardi di domani
Terreno di ricerca espressiva e poetica in formati innovativi, la sezione Pardi di domani presenta corti e mediometraggi in prima mondiale. La sezione si articola in tre concorsi: il Concorso internazionale, che accoglie opere di autrici e autori emergenti da tutto il mondo; il Concorso nazionale, riservato
alle produzioni elvetiche; e il Concorso Corti d’autore, dedicato alle opere brevi di cineaste e cineasti già affermati. Quest’anno il programma Pardi di domani include anche i dodici cortometraggi realizzati nell’ambito della Spring Academy, sotto la guida d’eccezione del regista Michelangelo Frammartino.

Fuori concorso
Nel Fuori concorso s’intrecciano linguaggi e narrazioni che esplorano la forma del racconto cinematografico. Dal cinema senza generi alla reinvenzione del genere. Il Fuori concorso è
il piacere della libertà e degli accostamenti impossibili. Una zona libera dove il cinema diventa luogo di scoperta continua, senza preclusione alcuna. Il piacere del cinema in tutte le sue possibilità espressive.

Histoire(s) du cinéma
Come un atlante in divenire del cinema, della sua storia e dei suoi archivi infiniti, Histoire(s) du cinéma si propone di tracciare le sue piste nel passato (sempre presente) delle immagini in movimento, attraverso omaggi a grandi registe e registi, attrici e attori, o tecnici e tecniche del cinema, in uno scambio continuo e infinito, proiettato saldamente nell’oggi.

PROGRAMMA