Lo svizzero Berset apre l’Assemblea dell’OMS

spiezIl ministro della Salute svizzero Alain Berset ha aperto la 74a Assemblea mondiale della sanità (AMS). La Svizzera mette a disposizione dell’OMS il laboratorio di sicurezza biologica di Spiez del Dipartimento federale della difesa.

Il Consigliere federale Alain Berset ha aperto la 74a Assemblea mondiale della sanità (AMS). Nel suo discorso, Alain Berset ha apprezzato il lavoro dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e lanciato un appello agli Stati membri affinché si impegnino sul lungo periodo a favore di un’architettura globale per la protezione della salute.

A margine dell’assemblea, il Consigliere federale Berset ha firmato insieme al Direttore generale dell’OMS, Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, un accordo di cooperazione finalizzato alla collaborazione nel quadro dell’iniziativa BioHub dell’OMS.

Con questo accordo, la Svizzera mette a disposizione dell’OMS il laboratorio di sicurezza biologica di Spiez del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) quale centro di stoccaggio dei virus SARS-CoV-2 o di altri agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico.

In tal modo, la Svizzera sostiene la creazione di un sistema internazionale per lo scambio volontario di nuovi tipi di agenti patogeni.