Lo sport nel 2020: calcio e olimpiadi!

euro_olimpiadi_2020Gli eventi sportivi più importanti dell’anno sono principalmente due: gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo. A Roma il calcio di inizio di Euro 2020.

A catalizzare l’attenzione degli amanti dello sport quest’anno saranno Calcio e Olimpiadi, ovvero Euro 2020 e Tokyo. Poi mondiali di ciclismo in Svizzera dal 20 al 27 settembre 2020, con undici gare nell’arco di otto giorni che si svolgeranno ad Aigle-Martigny, nella Svizzera francese. A seguire i grandi tornei di tennis, Giro, Tour e classiche di ciclismo e i motori con Formula 1, MotoGP, Formula E.

EUROPEI DI CALCIO
Dal 12 giugno al 12 luglio si svolgerà 16ª edizione del Campionato europeo di calcio o Uefa 2020. Dodici le città europee che ospiteranno le partite: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco di Baviera, Roma e San Pietroburgo.
Il torneo inizierà a Roma il 12 giugno alle 21:00 con Turchia – Italia. La fase a gironi prende il via fino al 24 giugno (le ultime partite di ciascun girone saranno giocate in simultanea). Le prime due squadre di ciascun girone e le quattro migliori seconde avanzano alla fase a eliminazione diretta.

OLIMPIADI TOKYO
Si disputeranno dal 22 luglio al 9 agosto la XXXII edizione delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Più di due settimane di grande sport. Il calendario è fittissimo, ogni giorno ci sarà da divertirsi senza un attimo di tregua: si partirà attorno alle ore 02.00 di notte italiane,
Alle Olimpiadi 2020 sono presenti 33 sport per un totale di 49 discipline e 339 eventi da medaglia! Si sono infatti aggiunti arrampicata sportiva, baseball/softball, surf, skateboard, karate rispetto a Rio 2016 e anche nuove gare di sport storici come nuoto e atletica leggera.