Venerdì 10 ottobre 2025, alle ore 19.00, presso la Volkshochschule, Bernay-Saal (Kaiserallee 12e) a Karlsruhe, lo scrittore Vincenzo Todisco è ospite speciale della Società Tedesco-Italiana Karlsruhe.
Evento organizzato dalla Deutsch-Italienische Gesellschaft di Karlsruhe in collaborazione con Volkshochschule di Karlsruhe e l’Istituto Italiano di Cultura Stoccarda, nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
La letteratura rappresenta sicuramente uno strumento privilegiato per creare una comunità italiana fuori dei confini. Ciò vale ancor più nel caso di scrittori con origini italiane ma operanti all’estero, in grado di utilizzare per le loro opere sia l’italiano che la lingua del paese dove vivono.
È il caso di Vincenzo Todisco, uno scrittore nato a Stans, nel Cantone dei Grigioni, da genitori italiani emigrati in Svizzera.
Todisco ha studiato italianistica all’Università di Zurigo, ha conseguito il dottorato in linguistica italiana presso l’Università di Berna, svolge attività didattica e di ricerca come romanista presso la Fachhochschule del Cantone dei Grigioni e unisce alla propria attività letteraria un ampio numero di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della didattica dell’italiano.
Ha finora scritto quattro romanzi in lingua italiana, pubblicati in tedesco dall’editore Rotpunkt.
Modera l’incontro il Dr. Alessandro Bellardita, docente e politologo di origine siciliana, da settembre 2023 è giudice presso la Corte d’Assise di Karlsruhe.
Ingresso libero

