È nata in Ticino la 37enne italo-svizzera Elly Schlein che ieri alle Primarie del Partito democratico è stata eletta segretaria del Partito democratico dal milione di votanti.
Oltre il 53% dei voti è andato a Schlein e meno del 47% a Stefano Bonaccini. Un risultato a sorpresa, poiché nei circoli dove avevano votato 150 mila iscritti aveva vinto Bonaccini con il 53% staccando Elly Schlein di 18 punti (34%).
Dai dati non ancora tutti pubblicati, risulta che Elly Schlein ha vinto in numerose località della svizzera dove sono stati allestiti i seggi elettorali: Zurigo, Losanna, Uster, Dübendorf… In Germania, a Berlino, addirittura, Schlein ha vinto con il 93,5% dei voti: 144 contro i 10 di Bonaccini.
Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”, ha invece detto Elly Schlein parlando alla sede del suo comitato.
“Congratulazioni per la sua elezione come segretaria del pd! Il Ps Svizzera non vede l’ora di lavorare con lei”, ha cinguettato in italiano il consigliere nazionale zurighese Fabian Molina, mentre il co-presidente del partito Cédric Wermuth si è complimentato – sempre su Twitter – con la collega italiana per la vittoria.