L’italiano Rosi nella giuria della Berlinale 2021

rosiIl Festival internazionale del Film di Berlino a causa del Coronavirus non avrà luogo a febbraio come al solito ma in estate dal 9 al 20 giugno 2021. Nella giuria anche il regista italiano Gianfranco Rosi.

A causa del Coronavirus, la Berlinale nata nel 1950 non avrà luogo a febbraio come al solito, ma in estate dal 9 al 20 giugno 2021. Mentre un incontro di settore online è previsto per marzo.

Poiché non è chiaro quali restrizioni saranno in vigore in quel momento, il festival estivo sarà decentralizzato in diversi cinema e all’aperto. Un’inaugurazione con tappeto rosso è ancora prevista. Anche l’assegnazione degli Orsi d’oro e d’argento non avverrà prima di giugno.

Per due settimane Berlino si trasforma in Berlinale e il simbolo dell’orsetto è visibile ovunque in cine-città; 330.000 biglietti venduti, un pubblico, affamato di novità e sorprese cinematografiche, che partecipa appassionatamente ai molti momenti di discussione e agli interventi di registi e cast dopo le proiezioni.

Nella prossima edizione ci sarà anche il regista italiano Gianfranco Rosi nella giuria della Berlinale 2021. Gli altri giurati tutti registi premiati in passato con l’orso d’oro: l’iraniano Mohammad Rasoulof, l’israeliano Nadav Lapid, la rumena Adina Pintilie, l’ungherese Ildikó Enyedi e Jasmila Žbanić della della Bosnia Erzegovina. Rosi vinse nel 2016 con “Fuocoammare”.