Il Forum per l’italiano in Svizzera ha deciso di promuovere, in collaborazione con gli Istituti universitari di italianistica e altri enti attivi sul territorio, quattro eventi in altrettante città svizzere sotto il cappello “Italiano in comune. La Svizzera parla italiano”.
Quattro incontri pubblici, dopo l’anteprima svoltasi lo scorso agosto a Locarno durante il Festival del Film, dove si affronta, partendo da spunti e impostazioni diverse, il ruolo della lingua italiana nei vari settori della realtà elvetica, scolastica e culturale in primis.
Il primo incontro si è svolto a Berna il 9 ottobre 2025, gli altri si terranno il 13 novembre a Lugano e Basilea, il 18 novembre a Friburgo.
Lugano
Giovedì 13 novembre, all’Auditorium dell’Università della Svizzera Italiana, dalle 18.30 alle 20, ‘La lingua italiana in Svizzera: una ricchezza minacciata’. Incontro-dibattito con Stefano Prandi, direttore dell’Istituto di studi italiani dell’USI; Lorenzo Erroi, responsabile del Dipartimento Cultura e Società della RSI e Fabio Pusterla, poeta, traduttore e critico letterario. Modera Aldo Bertagni, giornalista, coordinatore del Forum per l’italiano in Svizzera. Organizzano il Forum per l’italiano in Svizzera e l’Università della Svizzera Italiana. Segue un rinfresco.
Basilea
Giovedì 13 novembre, dalle 18.30 alle 20, all’Università cittadina, ‘Fare senza non si può. Vite in italiano nella Svizzera tedesca’. Risponderanno nove cittadini, di diversa estrazione professionale e sociale, tramite nove micro-interviste. Coordinatore Filippo Pecorari dell’Università di Basilea.
Organizzano il Forum per l’italiano in Svizzera e l’Istituto d’italianistica dell’Università di Basilea, la Società Dante Alighieri Basilea e l’ASRI Basilea. Segue un rinfresco.
Basilea e Lugano, durante l’evento, creeranno un ponte simbolico fra il sud e il nord del Paese grazie a un collegamento streaming che permetterà un breve scambio di opinioni sull’impegno comune.
Friburgo
Martedì 18 novembre, alla Biblioteca cantonale e universitaria (BCU), dalle 18.30 alle 20, ‘Leggere in italiano a Friburgo’. Tavola rotonda con Yari Bernasconi, poeta e giornalista; Patrizia Bruno della BCU; Sara Giacomini dell’Università di Friburgo; Sara Lonati della BCU e Maria Luisa Minelli della Società Dante Alighieri. Coordina Uberto Motta, professore di Letteratura italiana all’Università di Friburgo. Organizzano il Forum per l’italiano in Svizzera, la Biblioteca cantonale e universitaria e il Dipartimento di italiano dell’Università di Friburgo. Segue un rinfresco.

