L’Italia vince a Strasburgo e perde a Bruxelles!

sassoli davidA Strasburgo si è aperto la sessione del nuovo Parlamento europeo. A Bruxelles accordo per le più importanti cariche istituzionali dell’Ue.

David Sassoli, nuovo Presidente del Parlamento Europeo! L’eurodeputato italiano del Partito democratico, è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti. Un italiano succede ad un altro italiano, Antonio Tajani.

Immediato il commento del Segretario del Pd Nicola Zingaretti: “Vittoria! Un Italiano del Pd tra le massime figure delle istituzioni europee. Il Governo Italiano ha fatto danni e ci ha isolato. Il Pd c’è e conta, al servizio delle Istituzioni e del nostro Paese”.

Non è andato allo stesso modo per l’Italia in merito agli importanti incarichi istituzionali a Bruxelles. I capi di Stato e di governo hanno raggiunto l’accordo sulle nomine ai vertici dell’Unione Europea.

Sarà l’attuale ministra della difesa tedesca Usula von der Leyen a diventare presidente della Commissione.  Al premier belga Charles Michel sarà conferito l’incarico di presidente del Consiglio europeo, mentre il ministro spagnolo degli esteri Josep Borrell sarà nominato Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza.

All’attuale direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, andrà l’incarico di presidente della Banca Centrale Europea, al posto di Mario Draghi, prossimo alla conclusione del suo mandato.