L’Italia rilancia con 40 miliardi per il 2021

conte_bruxellesIl Consiglio dei Ministri si è riunito domenica 18 ottobre 2020, alle ore 1.05 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Una manovra economica di 40 miliardi per nuove spese. Ora va prima va a Bruxelles, poi in Parlamento. Approvazione entro fine anno.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. Il provvedimento viene quindi trasmesso alla Commissione europea, poi discusso in Parlamento per essere approvato entro fine anno.

Il disegno di legge prevede una significativa espansione fiscale e contiene importanti provvedimenti che rappresentano la prosecuzione delle misure intraprese sinora per proteggere la salute dei cittadini e garantire la sicurezza e la stabilità economica del Paese.

Allo stesso tempo, vengono messe in campo le risorse necessarie per garantire il rilancio del sistema economico, attraverso interventi su fisco, investimenti, occupazione, scuola, università e cultura.

In sintesi: 4 miliardi di euro per la sanità; per le famiglie da luglio 2021 assegno unico per i figli; per il Sud 13,4 miliardi nel triennio 2021-2023; 4 miliardi di euro a sostegno dei settori maggiormente colpiti durante l’emergenza COVID; 1,2 miliardi di euro a regime l’assunzione di 25.000 insegnanti di sostegno.