Parigi: “Raccontami una storia”
Fino al 27 agosto presso l’Istituto italiano di cultura a Parigi mostra dedicata alla più recente fotografia italiana: “Raccontami una storia”. In un’unica esposizione l’opera di 9 artisti (Alessandra Calò, Ilaria Crosta, Enrico Di Nardo, Giorgio Di Noto, Karim El Maktafi, Francesco Levy, Michele Palazzi, Michela Palermo e Federica Sasso) selezionati da Laura Serani, curatrice della mostra. L’esposizione punta a raccontare l’evoluzione dei linguaggi visivi impiegati dalla nuova generazione di artisti che si dedicano alla fotografia.
San Pietroburgo: “I capolavori del Marchese Campana”
I capolavori della collezione del Marchese Campana, una delle collezioni d’arte private più significative del XIX secolo, sono esposti al Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo da 17 luglio presso il Maneggio del Piccolo Hermitage. Il Museo Campana, uno dei più famosi d’Italia, è stato inserito nelle guide turistiche per le rarità e i capolavori dell’arte italiana dall’antichità ai tempi moderni. Molti collezionisti, aristocratici, specialisti e dilettanti sognavano di vedere la collezione.
Náměšť nad Oslavou: “Il duo Graziano e Forni”
Il concerto di Ilaria Graziano (ukulele e voce) e Francesco Forni (chitarra e voce) è in programma il 28 luglio nell’ambito del festival di musica folk e di world music che quest’anno si terrà dal 27 luglio al 3 agosto, su iniziativa del Centro Comunale di Cultura di Náměšť nad Oslavou, cittadina della Repubblica Ceca. La musica dei due artisti è un mix di blues, folk, country, tango argentino e canzoni napoletane. La partecipazione del duo al “Folkové prázdniny” si realizza con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura. Domenica 28 luglio, ore 17.45, al Castello di Náměšť nad Oslavou – giardino.
Berlino: “Mostra su Giorgio Agamben”
Fino al 30 agosto, dal mercoledì al venerdì, la mostra si propone di delineare un profilo del filosofo romano Giorgio Agamben attraverso numerosi oggetti emblematici e fotografie tratte dagli studi nei quali ha vissuto e lavorato, come descritti nel libro autobiografico “Autoritratto nello studio” (nottetempo 2017). Il percorso espositivo, corredato da citazioni tratte dal medesimo libro e installazioni multimediali, offrirà una lettura a tutto tondo della personalità del filosofo, configurandosi come un racconto fatto di suggestioni, con affondi e approfondimenti strutturati per nuclei tematici.
Berna: “Cinema italiano al Sommer Kino”
Nell’ambito del programma “Sommer-Kino” del Cinématte di Berna, proiezione del famoso film del 1972 di Federico Fellini, Roma, con Alvaro Vitali, Fiona Florence, Britta Barnes e Pia De Doses (22.07. ore 21.00). Il film è un ritratto crudele, visionario, a blocchi di sequenze pressoché autonome, con alla base un’ispirazione autobiografica, sulla Roma dei fascistici anni ’30, vista attraverso i ricordi di Moraldo-Fellini, e su quella degli anni ’70. Gli altri film italiani: Happy Winter di Giovanni Totaro (25.07. ore 21.00 – 29.07. ore 21.00); La pazza gioia di Paolo Virzì (2.08. ore 21.30 9.08. ore 21.30). Proiezioni in italiano con sottotitoli in tedesco.