L’Italia nel lungo lockdown fino a Pasqua

Ultimo weekend di libertà prima che lunedì ben 48 milioni di italiani di 10 regioni più la Provincia di Trento passeranno in zona rossa. Il piano vaccinale prevede 500mila al giorno per arrivare all’80% di vaccinati a settembre.

Da domani l’Italia sarà rossa e arancione. Solo la Sardegna è bianca. Dure restrizioni che porteranno l’Italia fino al giorno della Pasquetta. Il nuovo decreto legge varato dal Governo Draghi riguarderà 48 milioni di italiani di 10 regioni più la Provincia di Trento.

Da domani passeranno in zona rossa: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento. Restano in zona rossa Campania e Molise. Le altre Regioni saranno in zona arancione. Solo la Sardegna rimarrà in zona bianca.

In considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti e in vista delle festività pasquali, al fine di limitare ulteriormente le possibili occasioni di contagio, il provvedimento stabilisce misure di maggiore intensità rispetto a quelle già in vigore, per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021.

Misure dure per contenere il numero dei contagi e realizzare efficacemente il piano vaccinale che prevede 500mila al giorno per arrivare all’80% di vaccinati a settembre.

La curva dei contagi cresce e si prevede che la prossima settimana sarà raggiunto il punto più alto. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 26.062 i positivi al test del coronavirus. Le vittime sono state 317, venerdì erano state 380. Vale la pena ricordare i casi totali dall’inizio dell’epidemia: 3.201.838, i morti 101.881. Gli attualmente positivi sono 520.061, in isolamento domiciliare ci sono 492.926 persone.

In breve le misure prese. Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile 2021, nelle zone gialle e arancioni, sarà possibile recarsi in altre abitazioni private abitate solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno dello stesso Comune. Si potranno spostare al massimo due persone, che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Infine, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa. In tali giorni, nelle zone interessate dalle restrizioni, gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione.