L’ITALIA IN EUROPA – Agenda degli istituti di cultura

A Londra rassegna del cinema; a Berlino mostra su Remotti e a Parigi rievocazione di Pulcinella, emblema di Napoli.

Londra – Cinema Made in Italy 2019
L’Istituto Italiano di Cultura di Londra in collaborazione con Luce Cinecittà e Ciné Lumier presenta la nona edizione del Festival del Cinema Italiano. Film di carattere drammatico, commoventi e stimolanti che danno l’idea della cultura italiana di registi come Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Paolo Virzì, Duccio Chiarini e di tanti altri. Il Festival inizia martedì 26 febbraio e termina sabato 3 marzo.

Berlino – Il Mondo di Remotti
A 50 anni dal suo primo soggiorno nella capitale tedesca in qualità di borsista del DAAD, l’Istituto Italiano di Cultura ospita una retrospettiva su Remo Remotti (Roma, 1924-2015), uno tra i personaggi più interessanti, seppur meno noto al grande pubblico, della scena culturale italiana della seconda metà del Novecento. La mostra inaugurata il 15 gennaio termina il 22 marzo 2019. L’esposizione raccoglie le carte, i disegni, opere materiche, scultoree, i racconti a fumetti e gli appunti figurativi della vita di Remo Remotti tra verità e finzione.

Parigi – Pulcinella, l’emblema di Napoli
Nata a Napoli nel XVII secolo sulla scia dei buffoni del teatro latino, la maschera di Pulcinella è l’emblema della cultura popolare napoletana. Due scrittori, Silvio Perrella e Jean-Noël Schifano, fini conoscitori della storia e della cultura napoletana, evocheranno la forza e l’attualità del mito di Pulcinella nella cultura contemporanea della regione, affrontando le problematiche del rinnovamento della tradizione. La serata terminerà con una rappresentazione dello spettacolo di marionette «Pulcinella e Mama Africa» (30’ in lingua italiana e napoletana) di Bruno Leone, accompagnato dal musicista Ibrahim Drabo.