L’Italia e l’Europa, emigrati e Patria!

Hotel_BelvoirConvegno giovedì 5 dicembre 2019 ore 18 – 23 presso Hotel Belvoir Säumerstrasse 37, Rüschlikon (Zurigo): Politica italiana tra Europa e Autonomia; gli italiani all’estero e il Sistema Paese.

La situazione della politica italiana tra Europa e richiesta di autonomia. Il ruolo centrale degli italiani all’estero e dell’associazionismo italiano all’estero nella promozione del Sistema Paese.

Questi gli argomenti che saranno affrontati a Zurigo, Giovedi 5 Dicembre 2019 ore 18 – 23 presso Hotel Belvoir Säumerstrasse 37, 8803 Rüschlikon:

  • Prima Parte: La situazione della politica italiana e il suo ruolo in e con l’ Europa.
  • Seconda Parte: le richieste di autonomia delle regioni italiane. Come il successo del federalismo svizzero possa fungere da ispirazione e modello per le autonomie italiane.
  • Terza parte: l’associazionismo italiano e il ruolo degli italiani all’estero tra esodo di massa e vulnus nella rappresentatività democratica dopo il taglio degli eletti. Il possibile ruolo democratico di Comites e CGIE.
  • Quarta parte: il ruolo degli italiani all’estero nella promozione del sistema paese tra commercio con l’estero e turismo.
  • Quinta parte: domande del pubblico agli esponenti presenti.

Interverranno politici di tutti gli schieramenti, professori, associazioni di italiani all’estero. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo-buffet.

Swiss Federalism – info@swissfederalism.org
www.swissfederalism.org – Tel.: +41 79 525 61 70

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]