L’Italia e gli italiani all’estero su RaiPlay

rossi_alex La piattaforma di streaming video gratuita della Rai che puoi vedere dal tuo Computer, Tablet, Smartphone e Smart TV connessa ad internet. RaiPlay narra anche le storie delle nuove e vecchie migrazioni italiane.

RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che puoi vedere dal tuo Computer, Tablet, Smartphone e Smart TV connessa ad internet. Con RaiPlay puoi guardare, anche senza registrazione, le Dirette dei 14 canali Tv della Rai e i contenuti on demand di tipo “clip” e “extra”. 

Registrandoti su RaiPlay hai accesso gratuitamente a un vasto catalogo On demand di Programmi, Serie tv, Fiction, Film, Documentari, Concerti, Cartoni animati e tanto altro.

Attraverso la Guida TV hai poi la possibilità di rivedere un’ampia selezione dei programmi andati in onda in televisione sulle reti Rai negli ultimi 7 giorni.

L’offerta RaiPlay all’estero è ridotta per limitazioni legate alla tipologia di diritti web detenuta da Rai, spesso limitata al solo territorio nazionale. La diretta di RaiNews 24 è visibile anche per gli utenti che si connettono dall’estero, mentre gli altri canali non sono al momento disponibili in diretta simulcast.

Dall’estero si può inoltre vedere i programmi on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione web su territorio estero. L’offerta on demand varia di Paese in Paese in base alla diversa tipologia di diritti broadcasting web detenuta da Rai per ogni singolo territorio.

E’ possibile, per esempio, la visione in tutto il mondo “Storie in movimento”, il programma di Alessandra Rossi (conduttrice) e Toni Ricciardi realizzato in convenzione con il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) e il Ministero degli Affari Esteri.

In dieci puntate, attraverso interviste e racconti, racconta l’intreccio tra la nuova mobilità e coloro che sono partiti in passato. Chi sono, dove sono andati, per quale ragione? E ancora, come hanno affrontato questa esperienza di movimento, ieri e soprattutto oggi?

Ora si può anche visionare il docufilm “Non fare rumore” di Alessandra Rossi e Mario Maellaro. Il docufilm è stato molto commovente e pieno di riflessioni per la sofferenza sia dei bambini che dei genitori.

Quando per i lavoratori stagionali era vietato portare i figli minorenni in Svizzera, migliaia di bambini italiani entrano nel Paese come clandestini tra il 1950 e il 1980. In quegli anni più di 2 milioni di italiani emigrarono in Svizzera. Ma soprattutto come era possibile che uno Stato potesse “strappare” l’infanzia a migliaia di bambini.

Non vi resta che sintonizzarvi su RaiPlay. Buona visione.